Il periplo Corsica barca vela è forse una delle prime “avventure” che i crocieristi e i velisti più appassionati, sognano di fare. Una crociera in barca a vela di due settimane, per un itinerario di quasi 250 miglia di navigazione. La Corsica offre infiniti luoghi che meritano una visita più lunga di una settimana. Inoltre questi mari, offrono la possibilità di incontrare condizioni meteo e venti favorevoli durante tutta la crociera. E’ proprio il caso di dire… una vacanza a tutta bolina!
PIANO CROCIERA: Periplo Corsica barca vela
– Periodi disponibili: luglio e agosto
– Imbarco: sabato al Porto di San Vincenzo (oppure dalla Sardegna)
– Sbarco: sabato al porto di San Vincenzo (oppure dalla Sardegna)
– Durata: 15 giorni/14 notti
– Imbarcazione: barca a vela 5 cabine doppie – 3 bagni
– Equipaggio: skipper (+ secondo in alcuni casi)
– Quota individuale: a partire da € 1.300
La quota Comprende: skipper, hostess o secondo, sistemazione in cabine doppie, programma di navigazione, tender, pulizia finale.
La quota non comprende: viaggio fino al luogo d’imbarco, cambusa, carburante, eventuali porti, lenzuola e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
PROGRAMMA CROCIERA: Periplo della Corsica a vela
(il programma indicato si riferisce alla rotta con imbarco dalla Toscana)
Imbarco: domenica al porto di San Vincenzo
L’imbarco è previsto alle ore 18:00. Si fa cambusa e si prende posto in cabina. Cena in porto o a bordo per conoscere l’intero equipaggio e pernottamento in porto. (In caso di meteo favorevole, la crociera può avere inizio alle ore 20:00, con una prima navigazione in notturna fino alla prima meta, una delle isole dell’Arcipelago Toscano).
Ha inizio la nostra crociera del Periplo della Corsica a vela:
prima tappa sarà Capraia, con la sua magica Cala Rossa, una roccia a picco sul mare, che al momento del tramonto, si colora di un rosso intenso. Durante la navigazione in questo tratto di mare, spesso delfini e stenelle ci regalano spettacoli emozionanti. Un bagno in queste splendide acque e si procede con la navigazione verso Capo Corso, doppiando la Giraglia. Scenderemo verso il villaggio di pescatori di Centuri e la bellissima spiaggia di Saleccia, di fronte al deserto des Agriates. Visiteremo quindi i paesi di St Florent, Ile Rousse e Calvi, nella costa settentrionale di quest’isola.
Rotta quindi verso sud per scoprire gli spettacolari Capo Rosso e la riserva naturale di Scandola, fino la Girolata. Un susseguirsi di scogliere a picco sul mare, color rosso mattone. Si naviga all’interno del golfo che ospita la bellissima città di Ajaccio.
Più a Sud troviamo le spiagge di Campomoro e di Porto Pollo, rispettivamente a sud e nord dell’entrata del Golfo di Valinco. Raggiungiamo Punta Senetosa, ricca di spiagge deserte e spettacolari. Qui troviamo baie dalla sabbia fine e bianca, come l’ansa di Roccapina, lo spettacolare Golfo di Mortoli e la spiaggia d’argento.
Si naviga dunque verso le Bocche di Bonifacio, dove il vento “la fa da padrone”, per raggiungere:
la Maddalena – Cavallo – Lavezzi
Uno scenario da cartolina, che sembra creato a mano per quanto sia perfetto. Scogli e rocce levigate come delle statue, si affacciano in acque trasparenti formando delle piscine naturali. Qui una sosta meritata per un bagno senza fine, non ce la leva nessuno!
Entreremo anche nel porto di Bonifacio, attraverso un fiordo che ci lascerà senza fiato. La nostra crociera in barca a vela, prosegue ancora verso nord, dove incontreremo le bellissime spiagge della Rondinara, di Santa Manza e Santa Giulia. Si entra nel mare tranquillo e protetto di Porto Vecchio. All’altezza del porticciolo di Solenzara, comincerà la traversata del rientro per raggiungere il porto di imbarco, posto da cui è iniziata quest’avventura. Potrebbe esserci una tappa intermedia, all’isola d’Elba, per ricaricarsi e rubare un ultimo tuffo in Arcipelago Toscano. Poi in serata, si raggiunge la destinazione finale. Pernottamento in porto.
Sbarco: domenica al porto di imbarco.
Il periplo della Corsica a vela è giunto al termine. Lo sbarco è previsto per le ore 9:30.
NB: Gli itinerari riportati sono un’indicazione di massima della rotta, in quanto per sua stessa natura il viaggiare per mare rende impossibile rispettare una programmazione dettagliata degli itinerari tanto in anticipo, a causa delle condizioni meteo-marine. Per motivi di sicurezza il giudizio dello skipper, per quanto riguarda la navigazione e le eventuali variazioni al programma, è insindacabile.
In caso di interesse per una crociera di una settimana in barca a vela, potete optare per la Corsica Nord con imbarco dalla Toscana.